Manutenzione impianti elettrici
Il D.P.R. 462/2001, entrato in vigore il 23.01.02 (Gazzetta Ufficiale n° 6 dell’8 gennaio 2002), semplifica il procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi.
Cosa ha cambiato nel panorama delle verifiche la sua uscita?
Grazie al DPR 462 si è concessa la possibilità di effettuare le verifiche agli impianti elettrici non solo agli organi ispettivi come ASL/ARPA ma anche ad organismi certificati dal ministero delle attività produttive e dello sviluppo economico, introducendo varie semplificazioni.
Da questo DPR 462 01 qualsiasi attività che preveda la presenza di un dipendente al suo interno è da considerarsi ad obbligo di tali verifiche, escludendo quindi attività familiari dove all’interno dell’attività somo impegnati solo membri del nucleo familiare, e attività composte di soli soci senza la presenza di dipendenti.
Obiettivo certificazioni impianti elettrici
A prescindere da tutto ciò tutte le attività devono avere comunque un impianto di messa a terra funzionante e perfettamente mantenuto.
E’ opportuno ricordare che il DPR n 462 comprende anche le situazioni di condominio con presenza di portineria, ma anche società esterne che effettuano le regolari operazioni di pulizia.