× Info! Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.


Perchè le verifiche periodiche
DPR 462/01
Il 23 Gennaio del 2002 è entrato in vigore il DPR del 22/10/2001 n°462, più conosciuto come DPR 462.
Ma di cosa si tratta esattamente? Il DPR n 462 è un decreto del Presidente della Repubblica che disciplina la verifica impianti messi a terra, come anche il controllo degli impianti elettrici e di protezione dalle scariche atmosferiche.
Il Decreto del Presidente della Repubblica numero 462 del 2001 sancisce l’obbligo da parte di qualsiasi datore di lavoro di effettuare le verifiche periodiche dell’impianto di messa a terra della propria attività. Precisa inoltre che sono equiparati ai dipendenti i soci, apprendisti, stagisti, allievi e qualunque altra persona presti la propria opera nella suddetta attività.




Chi deve fare le verifiche?
Le verifiche impianti elettrici devono essere fatte da qualsiasi attività che ha almeno un dipendente al suo interno, e vengono effettuate dall’ASL o dagli organismi abilitati DPR 462 dal Ministero.
Il Ministero delle Attività produttive ha anche comunicato che i condomini sono a tutti gli effetti sottoposti a tali verifiche anche in assenza di lavoratori subordinati.


Perchè conviene chiedere una verifica di messa a terra e avere la certificazione degli impianti elettrici?

Come regola generale si deve tener presente che queste norme sono state approntate per salvaguardare l'incolumità delle persone sul posto di lavoro e comprende quindi tutte quelle situazioni dove effettivamente sono presenti lavoratori.


Organismi abilitati DPR 462 01

Per ottenere un elenco organismi DPR 462 è possibile collegarsi al sito del Ministero delle Attività Produttive.





Copyright © 2015 Safety Technology S.r.l. - P.IVA 01744590389 - Privacy



Numero REA: FE-194060 - Cap. soc. € 12.000 i.v. - Realizzazione sito web by Pronesis srl - Promozione siti sui motori di ricerca
DPR 462 :: Verifiche messa a terra :: Abilitazioni :: Verifiche DPR 462 :: Norme impianti elettrici :: Organismi abilitati DPR 462